È di 300 cc il monocilindrico hpe (high performance engine) che rende Vespa GTV grintosa e performante. Raffreddato a liquido con distribuzione a 4 valvole e iniezione elettronica, eroga fino a 17,5 kw (23,8 cv). È il motore più performante mai montato su una Vespa.
La fanaleria è full led e la strumentazione è completamente digitale per consentire la visualizzazione di una serie di informazioni sul viaggio e dal tuo smartphone tramite il sistema Vespa Mia (disponibile come accessorio). Sistema keyless e porta usb di serie ne evidenziano comodità e praticità nell'uso giornaliero.
Al caratteristico manubrio in tubo a vista è collegata la strumentazione attraverso un originale supporto a sbalzo ed è avvolta da un grintoso cupolino di chiara ispirazione racing. La sella è monoposto e bicolore, nella parte posteriore prevede l’installazione di una cover rigida in tinta carrozzeria (disponibile come accessorio). Dal carattere racing è anche il disegno a cinque razze dei cerchi ruota, verniciati in nero opaco con grafica arancione sul canale.